WHAT DOES SPACCIO DROGA - AVVOCATO PENALISTA - STUPEFACENTI MEAN?

What Does Spaccio droga - avvocato penalista - stupefacenti Mean?

What Does Spaccio droga - avvocato penalista - stupefacenti Mean?

Blog Article



I reati di pericolo sono tali se la condotta illecita è volta a porre in pericolo il bene giuridico protetto.

La gravità del crimine giustifica una serie di misure che la polizia può attuare, come advert esempio l’ispezione, la perquisizione e il sequestro dello stupefacente. Con questo articolo ci concentreremo su uno specifico argomento: vedremo cioè come funziona l’arresto per droga.

Qualora il reato di spaccio fosse di lieve entità ai sensi del quinto comma dell’articolo seventy three non è esclusa la possibilità che il giudice conceda un ulteriore sconto di pena.

In particolare, period notato come la sentenza impugnata avesse fatto buon governo della pluriennale giurisprudenza della Corte Suprema in materia di possesso di sostanze stupefacenti advert uso non esclusivamente personale.

Il Testo Unico sugli stupefacenti punisce con sanzioni amministrative anziché penali alcune condotte di spaccio di stupefacenti. Si tratta di quelle che vengono poste in essere allo scopo di fare uso personale delle sostanze.

75 sanziona sul piano amministrativo il consumo personale di stupefacenti, che non è penalmente una condotta illecita.

nel caso in cui il soggetto abbia determinato a commettere reato tossicodipendenti o persone dedite all’uso di sostanze stupefacenti;

three Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – e-book e libri – e acquistale con lo sconto on the check here web

chiunque, essendo munito dell’autorizzazione di cui all’articolo seventeen, illecitamente cede, mette o procura che altri metta in commercio le sostanze o le click here preparazioni indicate nelle tabelle I e II di cui all’articolo 14.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di advertising and marketing nei limiti indicati nell’informativa.

Lo spaccio può essere indifferentemente a titolo oneroso oppure gratuito: anche la cessione “amichevole” di un quantitativo di droga pesante comporta l’applicazione delle pene appena viste, a meno che non ricorra l’ipotesi della lieve entità (leggi i paragrafi successivi).

In questo secondo caso, potresti incorrere nella sanzione penale. Tuttavia, potrebbe essere possibile applicare il fatto di lieve entità, di cui al comma 5 dell’art 73. La norma prevede una fattispecie autonoma di reato che ricorre quando:

ogni altra circostanza in qualche modo considerata significativa (for each esempio le modalità della custodia della droga, il rinvenimento di sostanze di natura differente…)

Lo spaccio di lieve entità click here costituisce una fattispecie autonoma di reato. Ciò significa che il piccolo spacciatore, oltre a beneficiare di una pena di gran lunga inferiore rispetto allo spaccio “ordinario” (sia di droghe leggere che di droghe pesanti), può perfino ottenere ulteriori sconti di pena al ricorrere di circostanze attenuanti.

Report this page